WorkNC 2019 R1 – WHAT’S NEW
6 Settembre 2019
Perchè scegliere MMC Hitachi Tool
12 Settembre 2019
Visualizza tutti

LA GESTIONE DELLA QUOTIDIANITA’ E’ NEMICA DEL MEGLIO

Saluto e intro


CSR Solution è un’azienda specializzata nel fornire soluzioni tecniche per supportare i propri clienti ad innovare il loro processo di Development ovvero il processo di sviluppo del prodotto tramite il quale le idee diventano prodotti profittevoli.

Attraverso l’evento “LA GESTIONE DELLA QUOTIDIANITA’ E’ NEMICA DEL MEGLIO”, in partnership con VEYLOS, società di consulenza e formazione manageriale specializzata nella progettazione e trasformazione di processi aziendali, Csr Solution vuole dimostrare ancora una volta il suo primario interesse nell’aumentare la competitività dei propri clienti, mettendo in evidenza l’importanza dell’efficienza operazionale nell’ottica di ottimizzazione del processo complessivo. In questa occasione, scopriremo come un percorso di lean transformation possa portare a riposizionare gli obiettivi di performance incrementando l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali.


I risultati tipici ottenibili sono:

Riduzione dei costi (riduzione degli sprechi)

Incremento dell’efficienza e produttività

Riduzione del livello medio delle scorte (intra stabilimento e nella supply chain)

Incremento dell’indice di rotazione dei magazzini

Riduzione Lead Time dei processi (tempo di attraversamento)

       - produttivi

       - sviluppo prodotto/servizio

       - transazionali (o office)

Riduzione dello spazio impegnato

Livellamento della capacità produttiva

Incremento qualità di prodotti e processi

Incremento livello di servizio verso i clienti

Fidelizzazione di clienti/fornitori strategici

Semplificazione delle attività di operatività/gestione

Semplificazione nel monitoraggio delle performance

Questi miglioramenti operativi sfociano ovviamente in risvolti significativi sul conto economico e sul flusso di cassa.

Situazioni e problematiche tipiche aziendali – Implicazioni - Soluzioni metodologiche

Gli aspetti di servizio “order winner” del passato, ovvero quelli tali per cui i clienti sceglievano di rivolgersi ad un’azienda che si differenziava dalle altre, sono diventati “i fondamentali” o “order qualifier” di oggi.

In altre parole, Il mercato è sempre più esigente e ormai dà per scontato che le aziende manifatturiere siano estremamente performanti in ottica Q,C,T (qualità, tempi e costi).

Come se ciò non fosse già un’importante sfida per gli addetti ai lavori, le richieste di flessibilità in termini di quantità/mix (piccoli lotti tendenti all’unico pezzo) e personalizzazione (prodotti speciali o custom), alzano ulteriormente l’asticella.

VEYLOS, grazie all’ esperienza del suo team di ingegneri e a un approccio metodologico strutturato, supporta le aziende che vogliono soddisfare la domanda o eccederne le aspettative attraverso la trasformazione dei processi produttivi.

Durante l’incontro avremmo modo di approfondire con i partecipanti alcune problematiche tipiche delle dinamiche quotidiane aziendali che disturbano la creazione di valore aggiunto, per poi evidenziarne le implicazioni.

L'obiettivo dunque è quello di analizzare, in maniera concreta e semplice, l’impatto degli sprechi sulle performance aziendali e condividere alcune soluzioni in ottica Lean per rimuoverli, a partire dall’azione sul metodo.

La gestione quotidiana della complessità distoglie attenzione e energie da quello che dovrebbe essere il vero focus aziendale: l’ottimizzazione dei propri processi al fine di renderli efficienti (privi di sprechi) e robusti per erogare il valore richiesto dai propri clienti.

La testimonianza di un imprenditore

S. Rosa titolare di Veneta Sedie racconterà la sua esperienza diretta come responsabile di un progetto di trasformazione aziendale attuato per affrontare un mercato sempre più difficile ed esigente.