WorkNC – AUTO5
7 Febbraio 2019
SolidCAM il software Integrato
21 Febbraio 2019
Visualizza tutti

Vantaggi della programmazione della produzione

Ogni attività produttiva, di qualunque natura sia, implica una programmazione e una pianificazione.
Spesso però queste due attività di gestione non sono accuratamente calati nei contesti produttivi, facendo sorgere alcuni commenti negativi nei confronti della programmazione, come ad esempio:


- Permette poca flessibilità
In questo caso si confonde il concetto di flessibilità con improvvisazione che porta a confusione e disservizio. Infatti, solo in un ambiente organizzato formalmente possono venir effettuati modifiche ai piani di produzione in tempi brevi senza che qualcosa sfugga.

- Rallenta la produttività
Il rischio qui è di analizzare le operazioni singolarmente senza vedere il vero risultato finale che non è produrre il massimo in un determinato momento ma produrre il massimo sempre e dovunque al minor costo, concentrandosi maggiormente su qualità e servizi.

Una corretta pianificazione della produzione permette di:

- Verificare lo stato delle risorse provvedere per tempo la loro implementazione.

- Semplificare il coordinamento per l’approvvigionamento dei materiali facendoli arrivare sempre nel posto e nel momento giusto.

- Gestire le scorte di materie e le giacenze di prodotto e semilavorato.

- Stabilire con anticipo date di consegna attendibili.

- Evitare intasamenti nel flusso produttivo.

- Rispettare le date di consegna stabilite e riposizionarle se necessario.

- Inserire nuovi ordini creando il minor disservizio all’interno del sistema produttivo.

Tutto questo permette quindi di prendere decisioni meglio informate e di conseguenza ridurre la variabilità dei tempi di consegna.
Per questa tipologia di problematiche aziendali CSR Solution, propone come soluzione mOKa: il gestionale della produzione e il suo schedulatore, due prodotti customizzabili semplici e leggeri che permettono di gestire al meglio la produzione all’interno delle P.M.I.

Per soddisfare queste esigenze CSR Solution, propone come soluzione mOKa; il gestionale della produzione e il suo schedulatore, due prodotti customizzabili semplici e leggeri che permetto di gestire al meglio la produzione all'interno delle PMI.

mOKa Gestionale: copre in modo integrato le esigenze dei settori commerciale, acquisti logistico, produzione e amministrativo fornendo alla direzione la reportistica necessaria a supportare le decisioni strategiche.

mOKa Schedulatore: permette di pianificare le fasi di produzione delle diverse commesse in base alla capacità produttiva delle risorse interne ed esterne.

Programma la produzione, scelte più consapevoli verso l’ottimizzazione