Perchè scegliere MMC Hitachi Tool
12 Settembre 2019
What’s new Mastercam2020: Lathe
3 Ottobre 2019
Visualizza tutti

Perchè usare un CAM: 5 ottime ragioni che lo rendono indispensabile per ottimizzare il processo produttivo

1. Ottimizzazione del flusso di lavoro


Il software CAM consente di programmare da una postazione esterna al centro di lavoro non andando ad intralciare l’operatore a bordo macchina, neanche durante la fase di lavorazione. Questo da solo può aumentare la produttività fino al 50% per le officine che utilizzano ancora una strategia a bordo macchina. Inoltre, il CAM consente di importare o progettare la geometria per la generazione di percorsi utensile e la programmazione CNC in modo più veloce e più efficiente che mai. I database di materiali e attrezzature permettono di ottimizzare le velocità di taglio e le velocità di avanzamento. Il percorso utensile è istantaneo e può essere facilmente creato per geometrie 2D, 3D o complesse.

2. Semplicità nell'elaborazione di parti 3D complesse

La creazione del percorso utensile è istantanea e può essere programmata facilmente sia per la semplice lavorazione di forme 2D sia per la lavorazione di superfici 3D complesse. I percorsi utensile specializzati per sgrossatura finitura sono efficienti, ad alta velocità e sviluppati per ridurre i tempi fino al 70%. I percorsi guidati di lavorazione sono stati sviluppati per guidare l'operatore dalla programmazione bordo macchina fino alla realizzazione di percorsi CAM indipendentemente dalla complessità del programma.

3. Incremento del produttivo dell'officina

Un prodotto CAM offre in genere una vasta gamma di strategie di lavorazione che un operatore può facilmente selezionare e scegliere per le parti da lavorare. Le commesse vengono elaborate più velocemente e in modo più efficiente e l'officina è in grado di supportare carichi produttivi più elevati.

4. Eliminazione sprechi e collisioni

La simulazione virtuale consente all’operatore CAM di visualizzare il processo di lavorazione e i percorsi utensile per evitare errori o collisioni che potrebbero risultare anche molto costose. Inoltre i software CAM consentono di utilizzare la cinematica delle macchine per simulare visivamente la lavorazione e forniscono informazioni dettagliate del percorso utensile e i tempi ciclo.

5. Percorsi unici nei diversi linguaggi

Il software CAM permette di programmare un unico percorso che viene poi convertito nei diversi linguaggi macchina, così che anche le officine che tutte le officine possano scrivere programmi CAM per più centri di lavoro con un semplice click, facendo risparmiare tempo e fatica all’operatore a bordo macchina.

Contatta CSR Solution per scoprire quali sono le soluzioni CAM più adatte alla tua officina.